Il termine Assessment può essere tradotto in italiano con la parola “valutazione”. Il suo significato è però molto più ampio. Rappresenta infatti un insieme di attività di grande importanza per le organizzazioni ed in particolare nel mondo delle Risorse umane. Si tratta di un processo che si pone l’obiettivo finale di creare un ambiente di lavoro ad alto potenziale di successo.
Che cos’è l’Assessment?
L’Assessment è un’attività periodica che le aziende svolgono per valutare le caratteristiche generali, le capacità e le abilità dei suoi dipendenti o di coloro che si candidano per assumere una posizione all’interno dell’organizzazione. Valutare le competenze durante il processo di selezione permette di riconoscere più facilmente i candidati migliori, mentre le attività rivolte ai collaboratori hanno lo scopo di supportare e formare le persone nel loro percorso di carriera individuandone punti di forza e margini di miglioramento.
Quali sono le aree di valutazione?
I processi di Assessment possono concentrarsi su diverse aree di competenza, a seconda degli obiettivi aziendali e del ruolo da ricoprire. Le principali categorie sono:
- Competenze tecniche: si valutano le abilità specifiche necessarie per svolgere un determinato lavoro. Ad esempio, un candidato per una posizione da sviluppatore software potrebbe essere sottoposto a un test di codifica per verificare le sue capacità di programmazione.
- Competenze trasversali: l’attenzione è rivolta alle soft skills, per comprendere se il candidato è in linea con la cultura aziendale o se un dipendente può svilupparsi in determinate aree. Tra le competenze più rilevanti rientrano quelle relazionali (comunicazione, teamwork), gestionali (time management, gestione delle priorità) e cognitive (problem-solving, pensiero critico).
- Competenze comportamentali: si analizza il modo in cui un individuo reagisce e si comporta in specifiche situazioni lavorative, con l’obiettivo di valutarne l’idoneità rispetto alla cultura e ai valori aziendali.
- Leadership: si misurano le capacità di leadership di una risorsa, come il decision-making, la gestione e motivazione del team e la capacità di guidare l’organizzazione verso gli obiettivi strategici. Questa valutazione è essenziale per individuare talenti adatti a ricoprire ruoli di alta responsabilità.
- Performance: si esaminano i risultati ottenuti da un dipendente in un determinato periodo, valutando l’efficacia del suo contributo agli obiettivi aziendali e identificando eventuali aree di miglioramento.
Come si svolge un Assessment in maniera efficace?
Affinché la valutazione sia efficace e affidabile, è fondamentale pianificare attentamente il processo, adattandolo sia alle esigenze dell’organizzazione che alle caratteristiche dei soggetti coinvolti. Il percorso si articola in diverse fasi:
- Definizione degli obiettivi: questi devono essere chiari, realisticamente raggiungibili e misurabili in modo da poter comprendere l’esito del processo di valutazione.
- Pianificazione e strutturazione del percorso: sulla base degli obiettivi vengono scelti la tipologia e gli strumenti di Assessment più adatti e vengono strutturati i criteri di valutazione.
- Analisi dei risultati: facendo riferimento ai criteri definiti, si procede alla valutazione dei risultati.
- Comunicazione dei risultati: perché il processo sia efficace è necessario trasmettere ai dipendenti e ai candidati un feedback trasparente del percorso di valutazione effettuato.
Strumenti e metodologie
A seconda degli obiettivi si può ricorrere a diverse metodologie e altrettanti strumenti. Una prima distinzione è quella tra metodi diretti e indiretti. Nel primo caso viene direttamente coinvolta la persona interessata, mentre nel secondo (da utilizzare solo con i dipendenti) si effettua una valutazione attraverso interviste ai colleghi o ai responsabili o per mezzo di tecniche di osservazione.
Un’altra differenza è quella tra metodologie individuali, come un’intervista one-to-one, e di gruppo, come il role-playing.
Per quanto riguarda gli strumenti, i principali sono:
- Test psicometrici: sono strumenti standardizzati di indagine psicologica che misurano aspetti del comportamento e della personalità.
- Colloqui: possono avere una traccia più o meno strutturata ed essere individuali o di gruppo. Vengono utilizzati per raccogliere informazioni su dipendenti o candidati e per valutarne esperienze e motivazioni.
- Assessment Center: è un insieme di esercizi e simulazioni pratiche, anche di gruppo, utili per osservare e comprendere le abilità comportamentali e cognitive dei soggetti in situazioni realistiche.
- Test delle competenze tecniche: strumenti strutturati per valutare se un individuo possiede le abilità specifiche necessarie per svolgere un determinato lavoro in modo efficace.
Conclusione
In sintesi, l’Assessment è un processo strutturato e strategico che le organizzazioni implementano sia nella gestione delle risorse umane sia nella selezione di nuovi talenti. Si tratta di un’attività fondamentale per garantire che l’azienda possa evolversi, avvalendosi di persone con le competenze e le caratteristiche più adatte al contesto lavorativo e agli obiettivi aziendali.
Bibliografia
- Castiello D’Antonio, A. (2013). L’assessment delle qualità manageriali e della leadership, Franco Angeli.
- Dessler, G. (2017). Gestione delle risorse umane, Pearson.
- Girard, A., Penati, V. (2018). Assessment & Development Center, FerrariSinibaldi.