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BENESSERE AZIENDALE

Caffè del
Ben-Essere

Promuovi il wellbeing nella tua organizzazione

Caffè del benessere

ESIGENZA

Offrire ai collaboratori uno spazio di confronto attivo in cui rielaborare le esperienze e i vissuti e apprendere strategie più efficaci da utilizzare nella quotidianità del lavoro.

PERCORSO

Il percorso prevede incontri a tema sul benessere organizzativo, suddivisi in tre macro-aree: gestione delle emozioni, relazioni interpersonali e self empowerment.

FINALITÀ

Migliorare il benessere organizzativo come fattore strategico per promuovere la soddisfazione dei collaboratori e per incrementare le performance di tutta l’organizzazione.

IL PROGETTO

LA METODOLOGIA

Le attività prevedono un confronto tra colleghi sulla tematica dell’incontro e l'individuazione di strategie da utilizzare sul lavoro.

LA PERSONALIZZAZIONE

Il progetto è personalizzato sulla base delle esigenze dell’azienda che orienteranno la scelta delle aree tematiche da approfondire.

IL TARGET

Ciascun incontro formativo coinvolge gruppi fino ad un massimo di 15 persone appartenenti a tutta la popolazione aziendale.

LA STRUTTURA

Il progetto prevede incontri tematici sul benessere della durata di due ore con iscrizione open-enrollment in base agli interessi del singolo.

LE TEMATICHE DEL BENESSERE

GESTIONE DELLE
EMOZIONI

Intelligenza Emotiva
Conoscere le emozioni

Equilibrio Psicofisico
Rapporto mente-corpo

Emozioni e cambiamento
Dalla paura alla necessità

Gestione dello stress
Dalla resilienza all’antifragilità

RELAZIONI INTERPERSONALI

Mediazione dei conflitti
Superare divergenze e conflitti

Empatia e relazioni
Riconoscere le emozioni altrui

Inclusione e diversità
Valorizzare le differenze e l’unicità

Capacità di comunicazione
Pragmatica della comunicazione

SELF-EMPOWERMENT

Time Management
Distinguere importanza e urgenza

Work-Life Balance
Bilanciare i propri ruoli sociali

Autoefficacia
Ampliare le possibilità di scelta

Job Crafting
Stimolare la motivazione al lavoro

Gestione delle emozioni

INTELLIGENZA EMOTIVA
Conoscere e gestire le proprie emozioni, stimolando la consapevolezza e l’uso efficace delle diverse strategie.

EMOZIONI E CAMBIAMENTO
Analizzare e riflettere sulle emozioni associate al cambiamento per riconoscerle e gestirle in modo efficace.

EQUILIBRIO PSICOFISICO
Acquisire la consapevolezza del rapporto mente-corpo e di come le emozioni si manifestino anche nel corpo.

GESTIONE DELLO STRESS
Gestire le situazioni stressanti in maniera efficace tramite le strategie di coping e prosperare anche nelle situazioni di difficoltà.

Relazioni Interpersonali

MEDIAZIONE DEI CONFLITTI
Riconoscere e gestire costruttivamente divergenze e conflitto migliorando le capacità di mediazione.

INCLUSIONE E DIVERSITÀ
Riflettere sui pregiudizi per conoscerli e comprenderli e riuscire a valorizzare l’unicità delle persone, attraverso la conoscenza dell’altro.

EMPATIA E RELAZIONI
Sviluppare le competenze emotive per riconoscere le emozioni altrui, stimolando un approccio empatico alle relazioni interpersonali.

CAPACITÀ DI COMUNICARE
Sviluppare efficaci competenze comunicative e dialogiche, diventando consapevoli degli aspetti interpersonali che influiscono sulla stessa.

Self Empowerment

TIME MANAGEMENT
Fornire strumenti per definire una scala di priorità e per organizzare le attività in modo da raggiungere gli obiettivi.

AUTOEFFICACIA
Agire sulla fiducia nelle proprie capacità per migliorare l’empowermente il senso di autoefficacia.

WORK-LIFE BALANCE
Riflettere sulla difficoltà di bilanciare i diversi ruoli a causa della sovrapposizione degli spazi e tempi lavorativi e privati.

JOB CRAFTING
Stimolare comportamenti per rendere il proprio lavoro più soddisfacente per aumentare la motivazione al lavoro.

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