ESIGENZA
Offrire ai collaboratori uno spazio di confronto attivo in cui rielaborare le esperienze e i vissuti e apprendere strategie più efficaci da utilizzare nella quotidianità del lavoro.
PERCORSO
Il percorso prevede incontri a tema sul benessere organizzativo, suddivisi in tre macro-aree: gestione delle emozioni, relazioni interpersonali e self empowerment.
FINALITÀ
Migliorare il benessere organizzativo come fattore strategico per promuovere la soddisfazione dei collaboratori e per incrementare le performance di tutta l’organizzazione.
LA METODOLOGIA
Le attività prevedono un confronto tra colleghi sulla tematica dell’incontro e l'individuazione di strategie da utilizzare sul lavoro.
LA PERSONALIZZAZIONE
Il progetto è personalizzato sulla base delle esigenze dell’azienda che orienteranno la scelta delle aree tematiche da approfondire.
IL TARGET
Ciascun incontro formativo coinvolge gruppi fino ad un massimo di 15 persone appartenenti a tutta la popolazione aziendale.
LA STRUTTURA
Il progetto prevede incontri tematici sul benessere della durata di due ore con iscrizione open-enrollment in base agli interessi del singolo.
Intelligenza Emotiva
Conoscere le emozioni
Equilibrio Psicofisico
Rapporto mente-corpo
Emozioni e cambiamento
Dalla paura alla necessità
Gestione dello stress
Dalla resilienza all’antifragilità
Mediazione dei conflitti
Superare divergenze e conflitti
Empatia e relazioni
Riconoscere le emozioni altrui
Inclusione e diversità
Valorizzare le differenze e l’unicità
Capacità di comunicazione
Pragmatica della comunicazione
Time Management
Distinguere importanza e urgenza
Work-Life Balance
Bilanciare i propri ruoli sociali
Autoefficacia
Ampliare le possibilità di scelta
Job Crafting
Stimolare la motivazione al lavoro
INTELLIGENZA EMOTIVA
Conoscere e gestire le proprie emozioni, stimolando la consapevolezza e l’uso efficace delle diverse strategie.
EMOZIONI E CAMBIAMENTO
Analizzare e riflettere sulle emozioni associate al cambiamento per riconoscerle e gestirle in modo efficace.
EQUILIBRIO PSICOFISICO
Acquisire la consapevolezza del rapporto mente-corpo e di come le emozioni si manifestino anche nel corpo.
GESTIONE DELLO STRESS
Gestire le situazioni stressanti in maniera efficace tramite le strategie di coping e prosperare anche nelle situazioni di difficoltà.
MEDIAZIONE DEI CONFLITTI
Riconoscere e gestire costruttivamente divergenze e conflitto migliorando le capacità di mediazione.
INCLUSIONE E DIVERSITÀ
Riflettere sui pregiudizi per conoscerli e comprenderli e riuscire a valorizzare l’unicità delle persone, attraverso la conoscenza dell’altro.
EMPATIA E RELAZIONI
Sviluppare le competenze emotive per riconoscere le emozioni altrui, stimolando un approccio empatico alle relazioni interpersonali.
CAPACITÀ DI COMUNICARE
Sviluppare efficaci competenze comunicative e dialogiche, diventando consapevoli degli aspetti interpersonali che influiscono sulla stessa.
TIME MANAGEMENT
Fornire strumenti per definire una scala di priorità e per organizzare le attività in modo da raggiungere gli obiettivi.
AUTOEFFICACIA
Agire sulla fiducia nelle proprie capacità per migliorare l’empowermente il senso di autoefficacia.
WORK-LIFE BALANCE
Riflettere sulla difficoltà di bilanciare i diversi ruoli a causa della sovrapposizione degli spazi e tempi lavorativi e privati.
JOB CRAFTING
Stimolare comportamenti per rendere il proprio lavoro più soddisfacente per aumentare la motivazione al lavoro.