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Leadership Sostenibile

Sviluppare la leadership per la crescita responsabile

Leadership Sostenibile

Sviluppare la leadership per la crescita responsabile

Perchè è importante investire sui middle manager?

Il middle management svolge un ruolo chiave nell’organizzazione, agendo come ponte tra la leadership esecutiva e i livelli operativi.

Comunicazione Efficace

Migliorare le competenze comunicative tra i manager di livello intermedio aiuta a garantire una trasmissione chiara delle informazioni a tutti i livelli dell’organizzazione.

Motivazione del Team

Fornire ai middle manager le basi della managerialità contribuisce a sviluppare competenze di leadership e motivazione necessarie per guidare ed ispirare i membri del team.

Sviluppo del Potenziale

Fornire ai middle manager una solida formazione significa investire nel loro sviluppo, contribuendo anche a costruire una pipeline di talenti per posizioni di leadership future.

Crescita Organizzativa

Un middle management ben preparato è in grado di gestire efficacemente il proprio team e il relativo carico di lavoro. Ciò contribuisce alla crescita organizzativa sostenibile.

Obiettivo del percorso

Il percorso di formazione manageriale ha l’obiettivo di guidare i middle manager e i nuovi manager nel delicato passaggio da ruoli operativi a ruoli manageriali, fornendo loro strumenti e competenze necessarie per affrontare con successo le sfide chiave della delega, della gestione delle risorse, della presa di decisioni e dello sviluppo del potenziale individuale e del team.

Nello specifico il percorso ha l’obiettivo di sviluppare competenze di leadership agendo su:

  • Capacità di delega
  • Gestione delle risorse
  • Capacità di presa di decisione
  • Sviluppo del team

LA METODOLOGIA DIDATTICA

1

BILANCIO PERSONALE

Riflessione e valutazione individuale dello sviluppo della competenza.

2

CO-DEFINIZIONE MODELLO

Approfondimento teorico ed esplorazione dei modelli di riferimento.

3

ESPERIENZA PRATICA

Attività esperienziale in cui i partecipanti saranno protagonisti attivi.

4

AZIONI CONCRETE

Individuazione di strategie concrete da mettere in pratica nell’organizzazione.

IL PROCESSO

1 Customization
Analisi delle esigenze e personalizzazione del percorso.
2 Set Expectation
Condivisione aspettative e benefici attesi e questionario di valutazione delle competenze.
3 Workshop
Incontri formativi pratico esperienziali con l’uso di strumenti digitali e tecniche di collaborazione e riflessione condivisa.
4 Skill check
Incontro di conclusione del percorso e momenti di skill check.
5 Follow up
Definizione di un action plan, condivisione dei report e follow up.

LA STRUTTURA DEL PERCORSO

01

KICK OFF LEADERSHIP: IL LINGUAGGIO COMUNE DELLA LEADERSHIP

03

EFFICIENZA MANAGERIALE: TIME MANAGEMENT PER IL SUCCESSO

05

LEADERSHIP EMPATICA: SENTIRE E COMPRENDERE LE EMOZIONI

07

ABBRACCIARE LA DIVERSITÀ: DIFFERENZE INDIVIDUALI E UNICITÀ

02

COMUNICAZIONE EFFICACE: ASCOLTO ATTIVO E COMPRENSIONE DEL CONTESTO

04

DECISION MAKING: L’EQUILIBRIO TRA RAZIONALITÀ ED EMOZIONI NELLA LEADERSHIP

06

FEEDBACK EFFICACE: LA METODOLOGIA S.M.A.R.T.

08

LEADERSHIP IN ACTION: LA LEADERSHIP IN AZIONE NELLE COMPETENZE

Perchè è importante investire sui middle manager?

Il middle management svolge un ruolo chiave nell’organizzazione, agendo come ponte tra la leadership esecutiva e i livelli operativi.

01

KICK OFF LEADERSHIP: IL LINGUAGGIO COMUNE DELLA LEADERSHIP

02

COMUNICAZIONE EFFICACE: ASCOLTO ATTIVO E COMPRENSIONE DEL CONTESTO

03

EFFICIENZA MANAGERIALE: TIME MANAGEMENT PER IL SUCCESSO

04

DECISION MAKING: L’EQUILIBRIO TRA RAZIONALITÀ ED EMOZIONI NELLA LEADERSHIP

05

LEADERSHIP EMPATICA: SENTIRE E COMPRENDERE LE EMOZIONI

06

FEEDBACK EFFICACE: LA METODOLOGIA S.M.A.R.T.

07

ABBRACCIARE LA DIVERSITÀ: DIFFERENZE INDIVIDUALI E UNICITÀ

08

LEADERSHIP IN ACTION: LA LEADERSHIP IN AZIONE NELLE COMPETENZE

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