Cerca
Close this search box.

Business & Executive Coaching

Coaching per la crescita manageriale e delle organizzazioni

I percorsi di Business & Executive Coaching di Blooming Areté hanno l’obiettivo di stimolare la crescita personale dei manager e dei dirigenti all’interno del contesto lavorativo. 

Il Business & Executive Coaching

Il Business & Executive Coaching è un percorso di formazione manageriale finalizzato all’empowerment delle risorse e al talent development. Nel dettaglio ha l’obiettivo di:

I punti di forza del Business & Executive Coaching di Blooming Areté

Il nostro servizio di Business Coaching è un efficace strumento per lo sviluppo del potenziale e si distingue per alcune caratteristiche qualificanti.

La nostra formazione si basa su conoscenze multidisciplinari che si fondano su Psicologia, Filosofia e Neuroscienze essenziali per guidare il coachee in un percorso di sviluppo e cambiamento.

Il team di Blooming Areté è formato da psicologi in grado di promuovere la crescita personale dell’individuo.
Infatti, non siamo solo Coach ma esperti dell’essere umano.

Il Business ed Executive Coaching passa dalla profonda conoscenza e comprensione della struttura organizzativa, della cultura prevalente e delle dinamiche all’interno dell’azienda.

L’approccio maieutico consente di stimolare la presa di consapevolezza del coachee rispetto al proprio potenziale attraverso il confronto e il dialogo.

Progetti di Business & Executive Coaching

Ci sono diversi casi e situazioni all’interno di un contesto lavorativo che possono necessitare di un efficace progetto di Business Coaching.
Vediamo di seguito alcuni esempi pratici per comprendere meglio l’importanza di un percorso specifico di sviluppo per le diverse figure aziendali. 

Cambio di ruolo in azienda

In un contesto aziendale quando si passa da un ruolo impiegatizio ad uno manageriale o da quest’ultimo ad un altro più complesso, serve essere preparati al meglio.

Con il nostro percorso di Business & Executive Coaching è possibile:

  • Migliorare le proprie competenze e conoscenze
  • Sviluppare il mindset necessario per il nuovo ruolo manageriale
  • Affrontare con il giusto approccio il nuovo ruolo in azienda

Sviluppo della leadership

Un manager in azienda può avere la necessità di potenziare alcuni aspetti della sua leadership, in modo da svolgere il suo ruolo nel migliore dei modi.

Tramite il percorso di business coaching di Blooming Aretè è possibile stimolare l’autoconsapevolezza sulle capacità manageriali e rafforzare i punti di forza e le aree di miglioramento del coachee.

Empowerment

Il Business & Executive Coaching è lo strumento adatto per rafforzare la consapevolezza della persona sulle proprie risorse e il proprio potenziale.

Con il percorso si possono raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Consapevolezza dei propri limiti e dei propri punti di forza
  • Esplorazione del potenziale inespresso
  • Superamento dei limiti autoimposti
  • Miglioramento delle performance professionali

La metodologia utilizzata per il Business & Executive Coaching

Blooming Areté applica il metodo maieutico nei suoi percorsi di Business & Executive Coaching. Questa metodologia, tramite il dialogo, promuove nuove consapevolezze e comportamenti nel coachee.

Inoltre, la profonda conoscenza dei contesti organizzativi consente ai coach di comprendere con un approccio sistemico la cultura e le dinamiche aziendali all’interno delle quali agisce la persona.

I percorsi di Business Coaching di Blooming Areté rispettano il codice deontologico ICF (International Coaching Federation) che definisce strumenti, metodi ed etica della pratica professionale.

 

Il processo di Business & Executive Coaching

Il servizio di Business & Executive Coaching si struttura in tre fasi ben distinte, per potenziare adeguatamente le capacità della risorsa.

1. Kick Off Meeting

Il Kick Off Meeting consiste nel primo incontro tra azienda, coach e coachee per stabilire obiettivi, struttura e il processo del coaching.

2. Sessioni di Coaching

Le sessioni di Coaching one to one prevedono incontri individuali mirati alla crescita dei manager e all’accompagnamento verso gli obiettivi preposti.

3. Follow Up

Infine, il Follow Up è il meeting di chiusura dove avviene un confronto tra coach, coachee e azienda per analizzare il percorso effettuato, i risultati e gli sviluppi futuri.

Promuovi la crescita personale dei tuoi manager e lo sviluppo della tua organizzazione