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Work Climate Survey

Analisi del clima organizzativo

Work Climate Survey

Analisi del clima organizzativo

LE ESIGENZE

AZIENDA

Analizzare il clima aziendale all’interno di tutta l’organizzazione e delle singole divisioni al fine di fotografare lo stato attuale e identificare i bisogni formativi.

DIPARTIMENTO

Esaminare lo stile organizzativo e manageriale dei responsabili, al fine di valutare la coerenza con i valori aziendali e le aree di miglioramento.

WORK CLIMATE SURVEY

IL PROGETTO

Analisi del clima aziendale e del benessere organizzativo a livello globale e all’interno dei diversi dipartimenti aziendali.

LA METODOLOGIA

Somministrazione alla popolazione aziendale di questionari e interviste semi-strutturate con i manager.

IL TARGET

Il progetto coinvolge tutta la popolazione aziendale per l’analisi globale e per quella diversificata per dipartimenti.

LA STRUTTURA

Le attività sono precedute da un incontro per ingaggiare i dipendenti e concluse con un evento di restituzione.

IL CLIMA ORGANIZZATIVO

DEFINIZIONE

È l’insieme delle percezioni, delle sensazioni e delle interpretazioni dei lavoratori rispetto all’ambiente aziendale in cui operano.

RILEVANZA

Ha un’importanza strategica per il business, poiché è in grado di determinare le performance globali delle organizzazioni.

COMPONENTI

È un costrutto multifattoriale che comprende le dimensioni benessere individuale, relazionale e coinvolgimento lavorativo.

GLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE

QUESTIONARI

I questionari per l’analisi del clima organizzativo e sociale sono strutturati sulla base del Work Environment Scale (Moos, 2012) e del Work Climate Questionn aire (Baard, 2000).

INTERVISTE

Le interviste semi-strutturate con i responsabili di funzione analizzano le caratteristiche del clima aziendale all’interno dei singoli dipartimenti e lo stile manageriale che connota la gestione dei collaboratori.

LE COMPONENTI ANALIZZATE

  • BENESSERE PSICOLOGICO
    Resilienza, antifragilità e comfort fisico

  • CARICO DI LAVORO
    Pressione, controllo e urgenza dei compiti

  • SUPPORTO DAI MANAGER
    Disponibilità e sostegno dai responsabili di funzione

  • ENGAGEMENT LAVORATIVO
    Coinvolgimento e impegno sul lavoro

  • COESIONE TRA COLLEGHI
    Solidarietà e collaborazione tra colleghi

  • RETRIBUZIONE
    Soddisfazione sulla retribuzione

REPORTING & NEXT STEP

REPORT GLOBALE

Analisi qualitativa e quantitativa del clima aziendale all’interno di tutta l’organizzazione e delle modalità di relazione e collaborazione diffuse tra i colleghi.

REPORT FUNZIONALE

Analisi qualitativa e quantitativa dello stile di leadership e del clima aziendale all’interno dei singoli dipartimenti, evidenziando peculiarità e fattori comuni.

NEXT STEP

Identificazione delle aree di miglioramento del clima e progettazione di appositi interventi formativi per accrescere il benessere organizzativo.

TIMELINE

Somministrazione questionari

QUESTIONARI

Restituzione dei risultati

REPORTING

KICK OFF

Presentazione del progetto

INTERVISTE

Interviste al management

NEXT STEP

Identificazione dei prossimi passi

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