Il Benessere Organizzativo è un elemento fondamentale per il successo di un’azienda, poiché incide direttamente sia sul singolo individuo che sull’intera realtà aziendale. È strettamente legato a fattori chiave come produttività, soddisfazione e fidelizzazione dei dipendenti, che a loro volta influenzano le performance aziendali e favoriscono una crescita sostenibile. Investire nel benessere delle persone significa creare un ambiente di lavoro più motivante, efficiente e resiliente.
Cos’è il Benessere Organizzativo?
Quando si parla di Benessere Organizzativo si fa riferimento alla capacità di un’organizzazione di promuovere e consolidare il benessere sociale, fisico e psicologico delle persone che vi lavorano. Delinea quindi la qualità della vita lavorativa dei dipendenti in relazione all’ambiente in cui svolgono le loro attività.
Le sue dimensioni
Il Benessere Organizzativo è un costrutto multidimensionale. Esso è infatti la risultante di varie componenti che contraddistinguono un ambiente lavorativo. Eccole di seguito:
- Benessere fisico: questo aspetto include le condizioni fisiche del luogo di lavoro. Ci si riferisce quindi a elementi come la sicurezza, l’ergonomia (ovvero l’adattamento degli spazi e degli strumenti di lavoro nell’ottica di ottenere il miglior comfort e la massima efficienza per i dipendenti), la temperatura, la qualità dell’aria e della luce.
- Benessere psicologico: questa componente è legata al clima organizzativo, e include aspetti come la gestione dello stress, il bilanciamento tra vita e lavoro e il supporto emotivo che si riceve in situazioni di pressione o difficoltà.
- Benessere sociale: questa dimensione fa riferimento all’atmosfera e alle relazioni interpersonali che caratterizzano un ambiente lavorativo. Si ha benessere sociale quando i rapporti sono positivi e la cultura aziendale è improntata alla collaborazione e all’inclusività.
- Benessere professionale: questo aspetto comprende le opportunità di crescita e di sviluppo per i dipendenti, come ad esempio i percorsi di formazione e mentoring e gli avanzamenti di carriera. Inoltre, questa dimensione riguarda anche i meccanismi di riconoscimento e gratificazione del lavoro svolto.
I benefici del Benessere Organizzativo
Negli ultimi anni studi e ricerche in ambito organizzativo hanno esaminato a fondo i contesti lavorativi per capire quali sono i principali benefici che derivano da un ambiente che riesca a comprendere le dimensioni precedentemente citate. Le correlazioni più importanti ed evidenti che sono emerse riguardano i seguenti aspetti:
- Maggiore produttività: il benessere nell’ambiente di lavoro rende le persone maggiormente soddisfatte e ciò ha effetti positivi sul loro engagement (aumentandolo anche del 30%) conducendo quindi a risultati migliori in termini sia quantitativi che qualitativi.
- Minore assenteismo e turnover: la maggior soddisfazione derivante da un buon ambiente di lavoro riduce anche il tasso di assenze per malattia e il turnover incoraggiando i dipendenti a non lasciare l’azienda in cui è valorizzato il loro benessere.
- Maggiore attrazione di talenti: se il benessere è una delle principali caratteristiche di una realtà aziendale, ciò ne diffonderà un’immagine indubbiamente positiva costruendo una reputazione in grado di attrarre professionisti ad alto potenziale.
Conclusione
In sintesi, il Benessere Organizzativo è una delle componenti fondamentali della vita di un’azienda poiché riguarda le dinamiche di convivenza all’interno di un contesto lavorativo. La sua promozione costituisce una vera e propria strategia aziendale (wellbeing strategy): attraverso il miglioramento della qualità della vita dei dipendenti è infatti possibile ottenere effetti positivi sulla crescita di tutta l’organizzazione.
Per questo motivo le organizzazioni devono essere costantemente sensibili nei confronti di questo tema facendo attenzione ad aspetti come la comunicazione, gli stili di leadership, il supporto emotivo, l’accesso alle risorse e alle politiche aziendali.
Bibliografia
- Berra, A. (2005). Qualità della vita e sicurezza nei luoghi di lavoro, Franco Angeli.
- De Angelis, M.G. (2011). Benessere personale e benessere organizzativo: un binomio possibile?, Franco Angeli.
- Gabassi, P.G. (2007). Psicologia del lavoro nelle organizzazioni, Franco Angeli.