L’Engagement Survey è un sondaggio utilizzato dalle organizzazioni per misurare il livello di coinvolgimento e motivazione dei loro dipendenti. L’engagement, infatti, costituisce una componente fondamentale del processo di gestione strategica delle risorse umane (SHRM). Pertanto, le indagini su questo aspetto della vita organizzativa sono uno strumento essenziale per comprendere se e in che misura le persone sono soddisfatte del lavoro che svolgono e dell’ambiente in cui sono inserite.
Che cos’è l’Engagement Survey?
L’Engagement Survey è uno strumento diagnostico che raccoglie feedback riguardo a vari aspetti della vita lavorativa. Alcuni esempi sono la motivazione, il benessere, la comunicazione interna, le opportunità di crescita e la relazione con i superiori. I risultati del sondaggio possono evidenziare punti di forza da preservare e aree critiche su cui intervenire. Misurare l’engagement delle proprie persone permette quindi di sviluppare strategie mirate al miglioramento del coinvolgimento e della soddisfazione del personale.
Come si costruisce un Engagement Survey?
L’engagement è un concetto ampio che comprende aspetti come la soddisfazione, la motivazione e il senso di appartenenza all’organizzazione. Inoltre, il coinvolgimento dei lavoratori è determinato da vari fattori tra cui le caratteristiche del lavoro, l’accesso alle risorse necessarie per lavorare in modo efficace e il legame tra i valori individuali e quelli dell’organizzazione.
Per questi motivi un Engagement Survey è efficace se riesce a generare insights sugli elementi fondamentali alla base del coinvolgimento delle persone. I punti principali attorno a cui ruotano le domande sono:
- il livello complessivo di soddisfazione;
- la comprensione degli obiettivi delle proprie attività e degli obiettivi aziendali;
- il morale e l’umore;
- il riconoscimento del proprio lavoro da parte dell’organizzazione;
- le opportunità di crescita e sviluppo;
- le condizioni di lavoro.
Per rendere il sondaggio il più completo possibile è utile prevedere domande di tipo sia quantitativo che qualitativo. Quest’ultima tipologia, infatti, lascia ai dipendenti la possibilità di esprimere opinioni più approfondite e dettagliate. Inoltre, è fondamentale garantire l’anonimato in modo che le persone si sentano libere di esprimersi.
Anche la frequenza costituisce un aspetto rilevante: indagini periodiche permettono infatti di monitorare i cambiamenti nel tempo e di comprendere l’impatto delle azioni intraprese.
Esempi di items dell’Engagement Survey
Prendendo come riferimento il Gallup’s Employee Engagement Survey è possibile riportare alcuni esempi di items che è possibile trovare all’interno di un sondaggio sul coinvolgimento. Si tratta di frasi a cui i rispondenti assegnano un valore compreso tra 1 e 5 o tra 1 e 10 a seconda della misura in cui si riflettono in esse.
- La mission o lo scopo della mia azienda mi fa sentire che il mio lavoro è importante.
- Il mio supervisore, o qualcun altro sul lavoro, sembra interessarsi a me come persona.
- Sento che le mie opinioni sono ascoltate dai superiori.
- I miei colleghi mi aiutano quando ho bisogno di loro nello svolgere task.
- La mia organizzazione si preoccupa del mio benessere generale.
L’Employee Net Promoter Score
Uno degli strumenti più utilizzati dalle organizzazioni per misurare l’engagement delle loro persone è l’Employee Net Promoter Score (eNPS). È una metrica che valuta la soddisfazione e la fiducia dei dipendenti nei confronti della loro azienda misurando la loro disponibilità a raccomandare la propria organizzazione ad altri. Il sondaggio è composto da una sola domanda: “Con che probabilità consiglieresti la nostra azienda come luogo di lavoro ad amici o conoscenti da 1 a 10?”
I rispondenti vengono poi divisi in tre categorie:
- Promotori: chi ha risposto 9 o 10
- Passivi: chi ha risposto 7 o 8
- Detrattori: chi ha risposto con un punteggio di inferiore a 7
Per calcolare l’eNPS si procede poi sottraendo la percentuale dei promotori dalla percentuale dei detrattori. Il risultato può essere compreso tra -100 e 100. I risultati tra il 10 e il 30 sono considerati nella media, quelli tra 30 e 50 molto buoni e sopra il 50 eccellenti.
Conclusione
In conclusione, l’Engagement Survey è uno strumento indispensabile per le organizzazioni che desiderano monitorare e migliorare il livello di coinvolgimento dei propri dipendenti. Attraverso un’analisi approfondita dei feedback raccolti, le aziende possono identificare le aree di forza e quelle da migliorare, sviluppando strategie mirate a potenziare la soddisfazione, la motivazione e il benessere del personale. Un sondaggio ben costruito è dunque essenziale per creare un ambiente di lavoro più armonioso e produttivo.
Bibliografia
- Gallup. Gallup’s Employee Engagement Survey: Ask the Right Questions With the Q12® Survey.
- Macey, W., Schneider, B., Barbera, K., Young, S. (2011). Employee Engagement: Tools for Analysis, Practice, and Competitive Advantage. John Wiley & Sons.