Coaching Manageriale ed Executive per Opyn, il 1° servizio di Lending as a Service in Europa che offre servizi digitali B2B.
Opyn, una Human Fintech innovativa che supporta aziende e istituti finanziari nel percorso di crescita e trasformazione digitale, ha affrontato una fase di espansione significativa.
Per accompagnare questo sviluppo, Opyn ha scelto di investire nel potenziamento delle competenze manageriali dei propri leader.
L’espansione di Opyn ha generato la necessità di gestire un numero crescente di risorse e di strutturare il team in maniera più complessa. In particolare, due figure chiave – destinate a diventare i nuovi CTO e CPO – si trovavano a dover effettuare una transizione critica: passare da ruoli prevalentemente tecnici e individuali a posizioni manageriali con la responsabilità di coordinare team composti da oltre 20 collaboratori.
Questa evoluzione comportava non solo un ampliamento delle competenze tecniche, ma anche lo sviluppo di soft skills essenziali alla leadership, quali per esempio comunicazione efficace, ascolto attivo e gestione del cambiamento.
Blooming Areté ha elaborato un percorso di assessment delle competenze seguito da Business & Executive Coaching su misura, finalizzato a supportare i manager nella transizione verso ruoli di leadership più complessi. Il percorso è stato un intervento modulare e flessibile, adattato agli obiettivi specifici e alle dinamiche di Opyn.
La soluzione ha previsto un supporto one-to-one, con sessioni personalizzate in modo da lavorare con attenzione sulle esigenze individuali. Il coaching manageriale si è focalizzato sull’analisi dei punti di forza e delle aree di miglioramento dei manager così da sviluppare una maggiore autoconsapevolezza e capacità di trasformare eventuali limiti in opportunità.
I manager hanno sviluppato un’approfondita consapevolezza del proprio ruolo, acquisendo
strumenti per una gestione più efficace del team. Le competenze manageriali si sono evolute,
con una maggiore capacità di ascolto, di promozione della collaborazione e di adattamento dello
stile di leadership ai diversi membri del team.
A distanza di più di un anno dalla conclusione del percorso, gli insegnamenti appresi continuano ad essere applicati quotidianamente, contribuendo a un ambiente di lavoro dinamico e proattivo, capace di adattarsi alle nuove sfide.
La collaborazione con Blooming Areté ha dimostrato come un intervento mirato di coaching manageriale possa facilitare la transizione verso ruoli manageriali più complessi, con benefici che si estendono ben oltre il periodo formativo. La trasformazione dei manager di Opyn ha avuto un impatto positivo non solo sul clima interno, ma ha anche preparato l’azienda ad affrontare nuove sfide legate all’internazionalizzazione, allo sviluppo di nuovi core business e all’aggiornamento continuo delle competenze tecniche dei dipendenti.
Guardando al futuro, Opyn intende consolidare questo modello di sviluppo manageriale nella
convinzione che leader consapevoli e competenti rappresentano il motore principale di crescita e
innovazione in un mercato in continua evoluzione.