Questa immagine rappresenta la copertina della pagina del glossario dedicata a Diversity Equity & Inclusion

Diversity, Equity & Inclusion (DEI)

L’espressione Diversity, Equity & Inclusion, spesso raccolta con l’acronimo DEI, fa riferimento a un framework di policy sempre più diffuso nei contesti organizzativi. All’interno di questo quadro si colloca un insieme di politiche volte a favorire un ambiente di lavoro caratterizzato dalla promozione di diversità, inclusività e parità di trattamento.

Che cosa si intende per Diversity, Equity & Inclusion?

Secondo le linee guida dell’Osservatorio italiano D&I del Global compact network dell’ONU una policy DE&I rappresenta “la dichiarazione dell’impegno formale, solitamente pubblico, da parte dell’azienda per promuovere e sostenere un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso per le persone di ogni background”.

Si tratta quindi innanzitutto di un documento formale che sempre più aziende redigono per definire in maniera chiara i valori che esse stesse si impegnano a rispettare e promuovere. Inoltre, queste dichiarazioni contengono le linee guida per l’implementazione di strategie e iniziative in grado di integrare diversità, equità e inclusione nella cultura organizzativa e nei processi decisionali.

Le tre componenti: Diversity, Equity & Inclusion

I tre termini che compongono l’acronimo DEI sono strettamente correlati tra loro e perciò sono spesso citati in un’espressione unica. Tuttavia, rappresentano concetti diversi che è necessario analizzare per comprendere il significato delle politiche DE&I. 

  • Diversity: questo termine fa riferimento alla presenza di molteplici differenze tra individui e gruppi e mette in risalto l’unicità e la valorizzazione di ogni singolo.
  • Equity: questo concetto mette l’accento sulla creazione di opportunità e condizioni eque che riconoscano e affrontino le disuguaglianze esistenti, garantendo un trattamento paritario e eguali probabilità di successo. 
  • Inclusion: questo termine comprende “il riconoscimento, la comprensione e la valorizzazione delle diversità come risorse” (UNGCN Italia) per la creazione di un ambiente sociale accogliente.

Perché adottare una politica di Diversity, Equity & Inclusion nelle organizzazioni?

Le politiche DE&I rappresentano in primo luogo un nobile impegno etico da parte delle organizzazioni. Le ragioni alla base dello sviluppo di questi programmi, però, non si limitano a questo aspetto. I valori della diversità, equità e inclusione sono infatti sempre più attenzionati nel mondo imprenditoriale e nel mercato del lavoro, poiché hanno finalità strategiche. Tra queste le principali sono:

  • Promozione di un clima positivo e miglioramento delle prestazioni aziendali: iniziative DE&I efficaci promuovono un’atmosfera di collaborazione e cooperazione e aumentano il benessere, la soddisfazione e la motivazione delle persone. Ciò ha effetti positivi sulla loro produttività e di conseguenza anche sulle prestazioni complessive dell’organizzazione.
  • Attrazione e fidelizzazione dei talenti: una promozione autentica dei valori DE&I rende l’organizzazione molto attrattiva per chi cerca lavoro (soprattutto per le generazioni più giovani) trasformandosi in uno strumento di Employer Branding. Inoltre, il riscontro dell’effettiva attenzione alle tematiche del rispetto e della valorizzazione delle diversità incentiva i talenti a non lasciare l’organizzazione per cui lavorano.
  • Rispetto delle normative: l’adozione di una politica di Diversity, Equity & Inclusion permette di allinearsi alle normative vigenti in questo campo e quindi di evitare controversie legali e danni reputazionali.
  • Migliori relazioni con gli stakeholder esterni (investitori e clienti): l’impegno etico può attrarre nuovi investitori che condividono questi valori. Permette, inoltre, di presentarsi alla clientela con una maggiore credibilità migliorando la brand reputation.

Esempi di politiche di Diversity, Equity & Inclusion

Le politiche DE&I possono essere implementate in vari ambiti della vita delle organizzazioni. Le differenti iniziative e pratiche aziendali possono essere considerate come lo strumento per trasformare i principi e i valori in azioni concrete e operative. Alcuni degli ambiti di applicazione sono: 

  • Politiche di reclutamento e selezione del personale: in questo ambito si possono ad esempio adottare pratiche di assunzione che diminuiscono bias e discriminazioni. Inoltre è raccomandata una forte attenzione agli annunci di lavoro per assicurarsi che non contengano linguaggio discriminatorio o in grado di dissuadere target specifici dall’invio della propria candidatura.
  • Formazione e politiche di promozione: una policy di Diversity, Equity & Inclusion efficace non può prescindere dall’offerta di opportunità di sviluppo professionali a tutto il personale. È necessario che i percorsi di formazione siano accessibili a tutti e che i piani di avanzamento delle carriere siano basati su processi di valutazione equi, obiettivi e privi di stereotipi.
  • Sensibilizzazione e supporto: un’altra applicazione delle politiche DE&I può essere la strutturazione di programmi specifici sulla diversità, l’equità e l’inclusione per migliorare la consapevolezza delle persone su questi temi. Inoltre, uno strumento utile può essere quello delle reti interne di supporto per minoranze e gruppi sotto-rappresentati.
  • Retribuzione: le politiche di compensazione rappresentano uno degli ambiti più delicati per quanto riguarda il tema dell’equità. Un piano DE&I completo garantisce che le retribuzioni siano eque e fondate su criteri oggettivi legati alle competenze e alle performance individuali. 

Conclusione

In conclusione, Diversity, Equity & Inclusion costituiscono una bussola per le organizzazioni per implementare iniziative in grado di favorire un ambiente di lavoro inclusivo in cui tutte le persone si sentono rispettate, valorizzate e hanno pari opportunità di crescita e sviluppo. Politiche di questo genere sono nobili da un punto di vista etico ma anche profittevoli a livello economico, in quanto migliorano il benessere e la produttività dei dipendenti, e rafforzano la reputazione dell’azienda.

Bibliografia

  • UN Global Compact Network Italia (2023). Come sviluppare una policy Diversity, Equity & Inclusion. Le linee guida dell’Osservatorio D&I di UN Global Compact Network Italia.
  • World Economic Forum (2025). Diversity, Equity and Inclusion Lighthouses 2025.
Condividi