Comunicazione efficace con il dibattito aziendale

Nel mondo competitivo in cui viviamo oggi, saper utilizzare una comunicazione efficace è uno dei fattori che contribuisce al successo aziendale. 

La capacità di dibattere in modo chiaro, conciso e persuasivo è utile a tutti i dipendenti di un’azienda, senza distinzione per la posizione ricoperta. È rilevante sia per i responsabili delle vendite che per i membri del team finance etc.

Come può un’azienda aiutare concretamente i propri dipendenti nello sviluppo di questa competenza? Per rispondere a questa domanda nel seguente articolo vi presentiamo un metodo innovativo per comunicare efficacemente: il debate aziendale.

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Perché il debate aziendale è importante per le organizzazioni?

Un primo quesito che sorge naturalmente è: perché investire su un argomento come il debate, visto che esistono altri “temi caldi” su cui lavorare?

Per capirlo è necessario analizzare i benefici connessi al debate aziendale

Il vantaggio principale del dibattito aziendale è che permette di rafforzare le capacità comunicative dei partecipanti. Competenze comunicative che possono essere utilizzate in qualsiasi tipo di relazione, sia con persone che lavorano internamente all’azienda (e.g. il proprio team), sia con interlocutori esterni (e.g. i fornitori).

Questa distinzione non modifica il significato della comunicazione stessa, ma ne definisce semplicemente il campo di applicazione.

Per semplicità, iniziamo ad approfondire i vantaggi comunicativi che il debate aziendale può portare nelle relazioni interne a un’organizzazione.

I vantaggi del debate all’interno dell’azienda

Comunicazione efficace, ascolto attivo e accettazione di prospettive diverse dalla propria

Il dibattito aziendale, essendo una discussione formale, promuove la comunicazione efficace. Infatti, obbliga a rispettare i turni di parola degli altri partecipanti, ascoltando attivamente le loro argomentazioni al fine di confutarle. 

Sicuramente durante gli scambi emergeranno punti di vista differenti (e.g. chi è pro e chi è contro rispetto ad una certa affermazione). Di conseguenza chi prende parte al dibattito sarà chiamato ad accettare posizioni distanti dalla propria

Sviluppo del pensiero critico

Confrontarsi con prospettive diverse serve anche a stimolare il pensiero critico, perché richiede uno sforzo di apertura mentale per comprendere le idee degli altri dipendenti, così come uno sforzo argomentativo per poter replicare. 

Risoluzione costruttiva dei conflitti

Un altro vantaggio del dibattito aziendale è che offre la possibilità di risolvere eventuali conflitti in modo costruttivo. Conversare su un argomento in modo regolamentato permette, infatti, di spiegare in modo più approfondito il proprio punto di vista, così come di comprendere quello altrui, evitando escalation poco funzionali. 

Migliorare la performance aziendale

Un ulteriore vantaggio del debate è che porta all’aumento dell’efficienza aziendale. Infatti, i dipendenti di un’organizzazione che comunicano in modo efficace riescono a prendere decisioni più rapide, evitando costi temporali legati ad incomprensioni, scarsità di feedback, etc…

I vantaggi del debate all’esterno dell’azienda

Approfondiamo ora i vantaggi del dibattito aziendale nelle relazioni con figure esterne all’azienda, come i fornitori, i clienti o i partner commerciali.

Realizzare negoziazioni favorevoli con i fornitori 

Sviluppare una comunicazione efficace attraverso il dibattito aziendale è di aiuto per concludere negoziazioni vantaggiose con i fornitori, come l’ottenimento di sconti su prodotti o servizi.

Negoziare, infatti, richiede un dialogo tra due parti per arrivare ad un accordo condiviso. L’accordo sarà più vantaggioso per l’azienda se chi si occupa della trattativa con il fornitore riesce a sostenere in modo accurato la propria posizione.

Sviluppare relazioni costruttive con partner e clienti

Da ultimo, le competenze comunicative coltivate grazie al debate aziendale sono di supporto nella costruzione di relazioni positive con partner commerciali e clienti. Rapportarsi con clienti e partner commerciali richiede infatti la capacità di ascoltare e conoscere le loro esigenze

Partendo dalla comprensione delle opinioni altrui potranno essere stabiliti obiettivi e soluzioni da raggiungere insieme.

Debate aziendale: percorso innovativo per la comunicazione efficace

Per far fronte a queste esigenze aziendali, Blooming Areté ha progettato il nuovo corso: “Debate aziendale: percorso innovativo per la comunicazione efficace.

Questo percorso di formazione offre un approccio unico per sviluppare le soft skills comunicative dei partecipanti e massimizzare i loro livelli di performance.

Il corso ha un focus sul potenziamento del pensiero critico, sulla risoluzione dei problemi e sulla collaborazione migliorando la capacità di argomentare e persuadere.

E non solo: permette anche di creare un ambiente di lavoro più dinamico e produttivo.

Cosa impareranno i partecipanti durante il corso sulla comunicazione efficace? 

1. Impiegare le tecniche del dibattito

Una delle competenze chiave che i partecipanti svilupperanno è l’utilizzo delle tecniche di base del dibattito. Per tecnica di dibattito si intende la capacità di strutturare un’argomentazione solida supportata da esempi concreti, nonché la gestione efficace delle obiezioni sollevate da altri nei confronti della propria posizione.

2. Migliorare la comunicazione verbale e non verbale

Utilizzare le tecniche del dibattito porta a potenziare naturalmente le competenze di comunicazione verbale. E non solo: anche la comunicazione non verbale riveste un posto centrale in questa proposta. I partecipanti saranno chiamati, infatti, a focalizzarsi sul proprio tono di voce, a mantenere il contatto visivo e ad utilizzare efficacemente il linguaggio del corpo mentre espongono il proprio pensiero agli altri.

3. Gestire i conflitti

Inoltre, il corso offre l’opportunità di esercitarsi nella gestione dei conflitti, poiché partecipare a discussioni con individui che sostengono visioni opposte richiede la capacità di mantenere la calma e rispondere in modo assertivo.

Infine, partecipare a un corso sul dibattito consente anche di affinare la capacità di gestire le emozioni, poiché implica concentrarsi per portare avanti i propri argomenti senza farsi sopraffare dalle pressioni che possono emergere durante gli scambi.

Quali sono i benefici del corso sulla comunicazione efficace per l’azienda?

L’approccio pratico del corso è fondamentale per ottenere risultati tangibili che beneficino l’intera azienda.

Attraverso simulazioni di dibattito aziendale, i partecipanti hanno l’opportunità di sviluppare competenze comunicative essenziali per il successo aziendale. Vivendo esperienze dirette, acquisiscono fiducia e padronanza delle modalità comunicative, che possono poi applicare in una varietà di contesti lavorativi.

Il circolo virtuoso degli esperti comunicatori

Il corso sul debate, in estrema sintesi, rende i partecipanti degli abili comunicatori con un’elevata capacità di esprimersi, innescando un circolo virtuoso in azienda, sia a livello di benessere psicologico che economico.

A livello psicologico poter contare su team di abili comunicatori è di aiuto nella creazione di un ambiente di lavoro positivo e collaborativo, fondato su scambi costruttivi. Questi aspetti, una volta consolidati all’interno dell’azienda, diventano parte integrante della sua cultura e si riflettono anche all’esterno, contribuendo a rafforzare l’immagine aziendale.

A livello economico disporre di persone con eccellenti capacità di comunicazione porta a maggiori vendite e profitti aziendali, perché sapranno prendere decisioni fondate e più rapide, migliorando la produttività e l’efficienza.

Il debate aziendale di Blooming Areté in sintesi

Abbiamo visto che il corso di formazione sul debate aziendale porta numerosi benefici ai dipendenti e alle aziende

Questo conferma quanto la formazione sia un investimento sul futuro delle organizzazioni!

Per questo motivo noi di Blooming Areté progettiamo e implementiamo numerosi corsi, tra cui quello sul dibattito aziendale, che è un valido supporto nella creazione di comunicatori vincenti.

Se non vuoi perdere l’occasione di potenziare le competenze comunicative dei tuoi dipendenti contattaci!

Visita la nostra pagina contatti o scrivici alla mail: clienti@bloomingarete.it

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