BLOOMING ARETÉ

Formazione Aziendale e Manageriale

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Come definire obiettivi raggiungibili

Come definire obiettivi raggiungibili

Con il termine OKR, acronimo di Objectives and Key Results, ossia obiettivi e risultati chiave, si fa riferimento ad un metodo di definizione degli obiettivi che può servire a livello organizzativo, individuale e di team, per stabilire i giusti scopi, monitorare i progressi e realizzare i risultati. Il concetto di

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Leader come coach: promuovere la crescita delle persone

Leader come coach: promuovere la crescita delle persone

Attualmente ci troviamo in una fase di evoluzione organizzativa e sociale nella quale le imprese si trovano di fronte alla sfida di rivedere i propri modelli manageriali, per favorire il più possibile l’autoimprenditorialità e l’autonomia decisionale delle persone. Questa evoluzione sta provocando il passaggio da modelli verticali, che prevedevano un

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Soffitto di Cristallo: una sfida per le aziende di oggi

Soffitto di Cristallo: una sfida per le aziende di oggi

Con l’espressione glass ceiling, o tradotto letteralmente soffitto di cristallo, si intendono una serie di ostacoli di natura socio-culturale che impediscono alle persone di genere femminile o appartenenti a minoranze di fare carriera all’interno di un dato ambiente lavorativo. Esse si ritrovano, dunque, relegate ai gradini inferiori della scala gerarchica

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Il coaching può ridurre lo stress lavoro correlato?

Il coaching può ridurre lo stress lavoro correlato?

Lo stress lavoro correlato è “una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro” (Accordo sul Quadro Europeo del 2004).

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Aspetti chiave della leadership in un mondo ibrido

Aspetti chiave della leadership in un mondo ibrido

Gli avvenimenti degli ultimi anni hanno portato alla ribalta una nuova concezione di leadership che fa della gestione dei dipendenti sia a distanza che in presenza il suo punto di forza. Man mano che la tecnologia avanza e le circostanze globali si evolvono, infatti, molte organizzazioni stanno adottando modelli di

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Euristiche Bias e Presa di Decisione?

Euristiche e Bias: compromettono la presa di decisione?

Il cervello umano è un organo straordinario, in grado di ricevere ed elaborare una enorme quantità di informazioni provenienti dal mondo esterno. Tuttavia viviamo in una realtà estremamente complessa, nella quale ogni secondo siamo sovrastimolati e bombardati da informazioni e input di qualsiasi tipo, che non possiamo elaborare e categorizzare

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Allenare l’empatia: come farlo e perché

Allenare l’empatia: come farlo e perché

Era il 1998 quando Daniel Goleman, psicologo e scrittore statunitense, pubblicò un articolo intitolato “What Makes a Leader?”. Il fulcro del suo lavoro consisteva in una ricerca svolta coinvolgendo circa 200 grandi aziende, dalla quale è emerso che ciò che differenzia i leader veramente efficaci è il loro grado di

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Leader Vulnerabile

I leader del futuro? Forti nella vulnerabilità

Nel mondo aziendale quello che abbiamo imparato ad aspettarci da colleghi e responsabili è un atteggiamento forte, sicuro e professionale che non lascia spazio ad emozioni e sentimenti. Nella maggior parte dei contesti organizzativi, infatti, qualsiasi rivelazione del proprio lato emotivo, rischia di essere considerata una debolezza o addirittura un

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Soffitto di Cristallo: una sfida per le aziende di oggi

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Con l’espressione glass ceiling, o tradotto letteralmente soffitto di cristallo, si intendono una serie di ostacoli di natura socio-culturale che impediscono alle persone di genere femminile o appartenenti a minoranze di fare carriera all’interno di un dato ambiente lavorativo. Esse si ritrovano, dunque, relegate ai gradini inferiori della scala gerarchica

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Aspetti chiave della leadership in un mondo ibrido

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Euristiche Bias e Presa di Decisione?

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Allenare l’empatia: come farlo e perché

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Quiet Quitting: come limitare questo fenomeno

Il Quiet Quitting è un fenomeno definito come la riduzione, in termini quantitativi, dell’impegno dedicato al proprio lavoro. Il termine quiet quitting nasce nel mondo del social media, ed è quel fenomeno che coinvolge tutti i dipendenti che durante la giornata lavorativa svolgono solo lo stretto necessario, rifiutandosi di fare

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Gestire lo stress: strategie utili

Gestire lo stress: ecco alcune utili strategie

Nella nostra società accade spesso che le richieste dell’ambiente siano troppo intense o permangano per troppo tempo, ben al di là delle capacità del nostro organismo di sostenere positivamente una tale situazione. Ad esempio, una condizione di indigenza economica, orari di lavoro troppo lunghi, giornate lavorative costellate da richieste eccessive,

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Antifragilità e lavoro: quale legame?

L’Antifragilità è un concetto introdotto dal saggista e filosofo libanese Nassim Nicholas Taleb, che fa riferimento alla capacità non solo di resistere alle sfide e agli ostacoli della vita (la cosiddetta resilienza), ma di trarre beneficio dalle difficoltà. A suo avviso, le persone antifragili che reagiscono alle difficoltà sono in

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