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Troppe riunioni? Ecco 5 consigli utili

Il video-meeting è senza alcun dubbio il termine più caratterizzante e rappresentativo nell’immaginario collettivo dello smart-working. Sebbene questi strumenti venissero già adoperati dalle multinazionali ben prima dello scoppio della pandemia da Covid-19, è solamente negli ultimi due anni che questo fenomeno ha conosciuto un’applicazione così capillare e costante. Basti considerare che una ricerca condotta da SensorTower nell’Aprile 2020 aveva evidenziato

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Serious Games: imparare giocando è una cosa seria!

Imparare, a volte, può risultare difficile, troppo astratto o addirittura noioso. Ma è possibile rendere la formazione più giocosa? D’altronde, il gioco accompagna da sempre l’essere umano, non solo come strumento di svago ma anche di apprendimento. In questi ultimi anni, i cosiddetti Serious Games hanno cercato di rispondere positivamente a questa sfida, anche nell’ambito della formazione lavorativa. I serious games sono

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Gli effetti della disoccupazione sulla salute mentale

Per inquadrare meglio il fenomeno in esame, è necessario dare una definizione di disoccupazione e capire quale sia l’entità del problema.  Il termine “disoccupato” si riferisce alla situazione in cui una persona cerca attivamente un lavoro, ma non è in grado di trovarlo, quindi si verifica proprio una mancanza di lavoro retribuito.  Lo strumento più frequentemente utilizzato per misurare questo

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Attrarre, trattenere e motivare le risorse in azienda

Attrarre, selezionare e ingaggiare le persone è strategico per le aziende di successo. Prima di tutto, per attrarre le persone è importante avere una buona reputazione, grazie a una strategia di brand awareness, che diffonda valori e cultura aziendale sia internamente ai propri dipendenti sia esternamente ai potenziali candidati. Il match tra i valori personali e aziendali insieme alla reputazione,

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Comunicazione: lo stretto legame tra verbale e non verbale

Comunicare efficacemente è fondamentale in ogni tipo di contesto che sia formale o informale: dal lavoro alla famiglia, dalla scuola agli amici… ma cosa significa comunicare? Comunicare vuol dire mettere in comune tra due o più persone, esperienze, informazioni, pensieri ed emozioni. Non solo ciò che si dice ma anche ciò che si fa e come ci si comporta possono

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Il futuro del team building è (anche) online

Team building indica una serie di attività che mirano a realizzare gruppi di lavoro ad alte prestazioni attraverso lo sviluppo delle relazioni interpersonali all’interno di un gruppo. Il concetto di team building è diventato sempre più importante in ambito aziendale data la stretta connessione tra la produttività dei lavoratori e l’ambiente professionale. Infatti, vivere relazioni positive ha effetti significativi su

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Come la socializzazione favorisce l’apprendimento

L’apprendimento organizzativo è una parte fondamentale per qualsiasi realtà che desideri mantenersi competitiva nel dinamico mercato lavorativo odierno. Tra le varie forme di apprendimento organizzativo una delle principali è quella che fa leva sui processi di socializzazione: attraverso lo scambio con altri colleghi, un individuo apprende i valori, le consuetudini e i comportamenti richiesti che gli permettono di essere parte

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Mindfulness a lavoro: tra benessere e consapevolezza

La parola Mindfulness significa consapevolezza, essere consapevoli nel momento presente e senza giudizio di ciò che accade nella nostra mente, nel nostro corpo e intorno a noi; riprendere il controllo della propria vita e saper dirigerla nella giusta direzione. Allenare la consapevolezza ci aiuta a smettere di rimuginare, a uscire dagli automatismi che ci intrappolano e non ci fanno vivere una vita

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Conflitto in azienda: dall’origine alla gestione

Il conflitto viene comunemente definito come una divergenza di interessi e obiettivi tra individui o gruppi. È importante non sottovalutare i conflitti e imparare a gestirli in modo efficace, dal momento che possono compromettere non solo le parti direttamente coinvolte, ma tutta l’organizzazione nel complesso.  Il conflitto è parte integrante ed ineliminabile delle organizzazioni, all’interno delle quali se ne possono

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