Corso di leadership: perché formare i nuovi manager?
Immaginate un manager sicuro di sé, capace di ispirare il proprio team e guidarlo verso il successo. Un manager che sappia delegare, gestire le risorse
Immaginate un manager sicuro di sé, capace di ispirare il proprio team e guidarlo verso il successo. Un manager che sappia delegare, gestire le risorse
Nel mondo lavorativo odierno, dove il sentirsi sopraffatti e stressati è diventato comune, il benessere mentale a lavoro diventa sempre più importante. Le aziende per
La leadership in azienda è cambiata molto negli ultimi anni. Qual è il ruolo dei middle manager nel mondo del lavoro odierno? Quali sfide affrontano
Vuoi aumentare il benessere organizzativo ma non sai come? Ti chiedi come l’adozione di strategie sul benessere possa migliorare la produttività e la sostenibilità? Il
Il reverse mentoring è una pratica di formazione in cui i dipendenti più giovani condividono le loro competenze e prospettive con quelli più anziani. Questa metodologia aiuta a ridurre il divario generazionale e a potenziare le competenze digitali e sociali sul posto di lavoro. Oggi, è particolarmente rilevante per affrontare le sfide delle nuove tecnologie e promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e collaborativo.
Con il termine OKR, acronimo di Objectives and Key Results, ossia obiettivi e risultati chiave, si fa riferimento ad un metodo di definizione degli obiettivi che può servire a livello organizzativo, individuale e di team, per stabilire i giusti scopi, monitorare i progressi e realizzare i risultati. Il concetto di obiettivi e risultati chiave è stato introdotto negli anni ‘70 da Andrew Grove, ex CEO di Intel, azienda leader nel…
Attualmente ci troviamo in una fase di evoluzione organizzativa e sociale nella quale le imprese si trovano di fronte alla sfida di rivedere i propri modelli manageriali, per favorire il più possibile l’autoimprenditorialità e l’autonomia decisionale delle persone. Questa evoluzione sta provocando il passaggio da modelli verticali, che prevedevano un vertice aziendale atto a controllare e validare ogni decisione, verso un’organizzazione più…
Con l’espressione glass ceiling, o tradotto letteralmente soffitto di cristallo, si intendono una serie di ostacoli di natura socio-culturale che impediscono alle persone di genere femminile o appartenenti a minoranze di fare carriera all’interno di un dato ambiente lavorativo. Esse si ritrovano, dunque, relegate ai gradini inferiori della scala gerarchica aziendale, indipendentemente dalle loro qualifiche o dai loro risultati.
Lo stress lavoro correlato è “una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro” (Accordo sul Quadro Europeo del 2004). Questo stress può interessare potenzialmente ogni lavoratore in quanto causato da…
Gli avvenimenti degli ultimi anni hanno portato alla ribalta una nuova concezione di leadership che fa della gestione dei dipendenti sia a distanza che in presenza il suo punto di forza. Man mano che la tecnologia avanza e le circostanze globali si evolvono, infatti, molte organizzazioni stanno adottando modelli di lavoro ibridi che consentono ai dipendenti di svolgere le proprie mansioni da varie località, allontanandosi dall’idea…
Il cervello umano è un organo straordinario, in grado di ricevere ed elaborare una enorme quantità di informazioni provenienti dal mondo esterno. Tuttavia viviamo in una realtà estremamente complessa, nella quale ogni secondo siamo sovrastimolati e bombardati da informazioni e input di qualsiasi tipo, che non possiamo elaborare e categorizzare totalmente. Per questo motivo il nostro cervello, essendo un organo ingegnoso…
Era il 1998 quando Daniel Goleman, psicologo e scrittore statunitense, pubblicò un articolo intitolato “What Makes a Leader?”. Il fulcro del suo lavoro consisteva in una ricerca svolta coinvolgendo circa 200 grandi aziende, dalla quale è emerso che ciò che differenzia i leader veramente efficaci è il loro grado di intelligenza emotiva. Quest’ultima è costituita da cinque componenti: consapevolezza di sé, autoregolazione, motivazione…
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Il reverse mentoring è una pratica di formazione in cui i dipendenti più giovani condividono le loro competenze e prospettive con quelli più anziani. Questa metodologia aiuta a ridurre il divario generazionale e a potenziare le competenze digitali e sociali sul posto di lavoro. Oggi, è particolarmente rilevante per affrontare le sfide delle nuove tecnologie e promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e collaborativo.
Con il termine OKR, acronimo di Objectives and Key Results, ossia obiettivi e risultati chiave, si fa riferimento ad un metodo di definizione degli obiettivi che può servire a livello organizzativo, individuale e di team, per stabilire i giusti scopi, monitorare i progressi e realizzare i risultati. Il concetto di obiettivi e risultati chiave è stato introdotto negli anni ‘70 da Andrew Grove, ex CEO di Intel, azienda leader nel…
Attualmente ci troviamo in una fase di evoluzione organizzativa e sociale nella quale le imprese si trovano di fronte alla sfida di rivedere i propri modelli manageriali, per favorire il più possibile l’autoimprenditorialità e l’autonomia decisionale delle persone. Questa evoluzione sta provocando il passaggio da modelli verticali, che prevedevano un vertice aziendale atto a controllare e validare ogni decisione, verso un’organizzazione più…
Con l’espressione glass ceiling, o tradotto letteralmente soffitto di cristallo, si intendono una serie di ostacoli di natura socio-culturale che impediscono alle persone di genere femminile o appartenenti a minoranze di fare carriera all’interno di un dato ambiente lavorativo. Esse si ritrovano, dunque, relegate ai gradini inferiori della scala gerarchica aziendale, indipendentemente dalle loro qualifiche o dai loro risultati.
Lo stress lavoro correlato è “una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro” (Accordo sul Quadro Europeo del 2004). Questo stress può interessare potenzialmente ogni lavoratore in quanto causato da…
Gli avvenimenti degli ultimi anni hanno portato alla ribalta una nuova concezione di leadership che fa della gestione dei dipendenti sia a distanza che in presenza il suo punto di forza. Man mano che la tecnologia avanza e le circostanze globali si evolvono, infatti, molte organizzazioni stanno adottando modelli di lavoro ibridi che consentono ai dipendenti di svolgere le proprie mansioni da varie località, allontanandosi dall’idea…
Il cervello umano è un organo straordinario, in grado di ricevere ed elaborare una enorme quantità di informazioni provenienti dal mondo esterno. Tuttavia viviamo in una realtà estremamente complessa, nella quale ogni secondo siamo sovrastimolati e bombardati da informazioni e input di qualsiasi tipo, che non possiamo elaborare e categorizzare totalmente. Per questo motivo il nostro cervello, essendo un organo ingegnoso…
Era il 1998 quando Daniel Goleman, psicologo e scrittore statunitense, pubblicò un articolo intitolato “What Makes a Leader?”. Il fulcro del suo lavoro consisteva in una ricerca svolta coinvolgendo circa 200 grandi aziende, dalla quale è emerso che ciò che differenzia i leader veramente efficaci è il loro grado di intelligenza emotiva. Quest’ultima è costituita da cinque componenti: consapevolezza di sé, autoregolazione, motivazione…