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Aspetti chiave della leadership in un mondo ibrido

Aspetti chiave della leadership in un mondo ibrido

Gli avvenimenti degli ultimi anni hanno portato alla ribalta una nuova concezione di leadership che fa della gestione dei dipendenti sia a distanza che in presenza il suo punto di forza. Man mano che la tecnologia avanza e le circostanze globali si evolvono, infatti, molte organizzazioni stanno adottando modelli di lavoro ibridi che consentono ai dipendenti di svolgere le proprie mansioni da varie località, allontanandosi dall’idea…

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Euristiche Bias e Presa di Decisione?

Euristiche e Bias compromettono la presa di decisione?

Il cervello umano è un organo straordinario, in grado di ricevere ed elaborare una enorme quantità di informazioni provenienti dal mondo esterno. Tuttavia viviamo in una realtà estremamente complessa, nella quale ogni secondo siamo sovrastimolati e bombardati da informazioni e input di qualsiasi tipo, che non possiamo elaborare e categorizzare totalmente. Per questo motivo il nostro cervello, essendo un organo ingegnoso…

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Allenare l’empatia: come farlo e perché

Empatia sul lavoro: perché è importante

Era il 1998 quando Daniel Goleman, psicologo e scrittore statunitense, pubblicò un articolo intitolato “What Makes a Leader?”. Il fulcro del suo lavoro consisteva in una ricerca svolta coinvolgendo circa 200 grandi aziende, dalla quale è emerso che ciò che differenzia i leader veramente efficaci è il loro grado di intelligenza emotiva. Quest’ultima è costituita da cinque componenti: consapevolezza di sé, autoregolazione, motivazione…

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Sei cappelli per pensare

Sei cappelli per pensare: la tecnica per migliorare il decision making

Sei cappelli per pensare è un’espressione che, per chi non la conosce, potrebbe sembrare buffa e alquanto bizzarra, in realtà si tratta di una tecnica di decision making molto potente ed efficace. É una strategia che ha l’obiettivo di promuovere la creatività, migliorando la capacità di esplorazione, per avere un approccio più a tutto tondo di un problema, idea o progetto.

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Leader Vulnerabile

I leader del futuro? Forti nella vulnerabilità

Nel mondo aziendale quello che abbiamo imparato ad aspettarci da colleghi e responsabili è un atteggiamento forte, sicuro e professionale che non lascia spazio ad emozioni e sentimenti. Nella maggior parte dei contesti organizzativi, infatti, qualsiasi rivelazione del proprio lato emotivo, rischia di essere considerata una debolezza o addirittura un comportamento non adatto all’ambiente di lavoro.

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Quiet Quitting

Quiet Quitting: come limitare questo fenomeno

Il Quiet Quitting è un fenomeno definito come la riduzione, in termini quantitativi, dell’impegno dedicato al proprio lavoro. Il termine quiet quitting nasce nel mondo del social media, ed è quel fenomeno che coinvolge tutti i dipendenti che durante la giornata lavorativa svolgono solo lo stretto necessario, rifiutandosi di fare straordinari o attenendosi precisamente alle ore e alle attività e responsabilità definite da contratto.

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Gestire lo stress: strategie utili

Gestire lo stress: ecco alcune utili strategie

Nella nostra società accade spesso che le richieste dell’ambiente siano troppo intense o permangano per troppo tempo, ben al di là delle capacità del nostro organismo di sostenere positivamente una tale situazione. Ad esempio, una condizione di indigenza economica, orari di lavoro troppo lunghi, giornate lavorative costellate da richieste eccessive, problemi familiari o malattie croniche. Ecco che allora diventa utile mettere in gioco…

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Finding Flow at work

Come trovare il flow sul lavoro? Scopri come leggendo il nostro articolo! In psicologia si parla di benessere occupazionale per fare riferimento a quel lato

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